“Becoming art” la mostra di CRAG Gallery in collaborazione con lo Studio Legale Gebbia Bortolotto Penalisti Associati.
Le opere di tre giovani artiste in esposizione presso la sede di Torino dello Studio fino al 30 giugno: la pittrice praghese Lucia Kralikova, l’artista cinese Chen Li e l’italiana Elisabetta Mariuzzo.
Prosegue da oltre 10 anni la collaborazione tra la galleria di arte contemporanea CRAG Gallery e lo Studio Legale Gebbia Bortolotto Penalisti Associati con nuovi progetti durante il corso dell’anno e la costante attenzione per gli artisti emergenti nazionali ed internazionali.
Il 13 giugno 2023 nella sede torinese dello studio legale verrà ospitata la mostra “Becoming art” che accoglie le opere di tre giovani pittrici, selezionate dalle galleriste e dai soci fondatori dello Studio Legale.
Nel mondo della pittura contemporanea si sta assistendo sempre di più alla crescita ed alla affermazione di giovani e talentuose donne pittrici, il cui lavoro risulta interessante per una nuova estetica e sensibilità non soltanto per i temi sociali già noti, ma anche per uno sguardo vigoroso rivolto all’interiorità e percezione del proprio essere.
Tra le artiste in mostra è stata selezionata la giovane pittrice praghese Lucia Kralikova (1998 – Accademia AVU di Praga) con una serie di lavori realizzati a seguito della recente esperienza newyorkese. L’approccio è fortemente contemporaneo, spaziando dalla pittura figurativa all’arte tessile, media che permette di esplicitare sia formalmente sia materialmente il suo pensiero. Lucia, in particolare, esplora dettagli della sua vita e ama condividere momenti intimi ed edonistici, rendendoli in quadri che sono di fatto autoritratti caratterizzati anche da oggetti di vita quotidiana o di divertimento, non solo dal proprio volto o dal proprio corpo.
Seguono le opere dell’artista Chen Li (Pechino, 1988 – Accademia di Roma) che unisce figurazione e astrazione, tra elementi antropomorfi, vegetali e floreali. Ogni dettaglio della composizione corrisponde ad un elemento che l’artista ha fotografato, visto realmente o immaginato, in una rielaborazione che non lascia spazio alla casualità, nonostante l’apparente atmosfera fluttuante e misteriosa. Anche per Chen Li la pittura è espediente di indagine interiore e relazione verso l’esterno del proprio essere.
Di tutto rilievo è la pittura, infine, di Elisabetta Mariuzzo (Treviso 1996 – Accademia di Venezia e Accademia Di Brera). La sua indagine spazia dall’esame della diversità e dell’identità, del tempo, del corpo. L’artista unisce la pittura e la fotografia, con continui rimandi all’arte antica, alla storia della rappresentazione ed all’esigenza di percezione materica dell’opera. Nella serie Diafano, ad esempio, questo aspetto è reso evidente dalla preparazione in gesso della superficie pittorica dove troviamo la garza alla quale si soprappone uno strato candido e quasi trasparente, appunto a richiamo del “diafano”: come a superare un primo strato superficiale, nello stesso modo in cui avviene quando scopriamo la nostra interiorità o quella delle altre persone. Anche nelle opere Motus c’è la contrapposizione tra lo sfondo dalle caratteristiche marmoree realizzato con pittura densa e la fotografia al centro, ormai sbiadita, a dimostrazione della caducità umana e della sua condizione.
Mario Gebbia, co-founder dello Studio Legale Gebbia Bortolotto Penalisti Associati: “L’impegno in questa iniziativa ci riempie di orgoglio e si rinnova ogni anno. Siamo stati fra i primi studi legali, in Italia, a dare avvio a queste collaborazioni dove la contaminazione fra arte e diritto e fra spazi consueti e inconsueti per esporre e far circolare arte e bellezza porta nuovi punti di vista, speriamo apprezzati da molti. “Felici, inoltre, che le artiste protagoniste di questa esposizione presso la nostra sede siano tre donne, giovani e talentuose”.
Crag Gallery: “Siamo entusiasti di condividere questo progetto espositivo con lo Studio Legale Gebbia Bortolotto Penalisti Associati, e proseguire in un “racconto” di vita e di creatività, condivisione e passione per l’arte contemporanea.”
**
CRAG – Chiono Reisova Art Gallery nasce nel 2016 a Torino, fondata da Elisabetta Chiono e Karin Reisovà con uno sguardo verso artisti emergenti, sia italiani che stranieri. La Galleria, oltre alla scultura ed alla fotografia, dedica un’attenzione particolare alla pittura figurativa ed all’attività di scouting di giovani e giovanissimi artisti. Nel 2023 la galleria si sposta nell’attuale sede di via Parma 66D. Crag è uno spazio di sperimentazione, condivisione e proposta, con la convinzione dell’importanza delle scelte personali, al di là delle mode.
Studio Legale Gebbia Bortolotto Penalisti Associati – Lo Studio, fondato nel 2011 dagli avvocati Mario Gebbia e Maurizio Bortolotto, ha sedi a Torino, Milano e Roma ed è uno dei principali Studi legali italiani in materia di diritto penale d’impresa.
I professionisti dello Studio si occupano delle tematiche relative alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, diritto dell’ambiente, responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e corporate governance, assistendo società e gruppi industriali italiani e internazionali con un approccio innovativo, orientato a creare una cultura d’impresa che permetta al Cliente di avere gli elementi conoscitivi ed organizzativi per essere in linea con le normative, prevenendo, quindi, il rischio di verificazione di eventi di rilevanza penale.