I bozzetti di Giacomo Modolo per Taming Winter. Una storia di Carnevali e Orsi

 

In occasione della presentazione del documentario TAMING WINTER. Una storia di Carnevali e Orsi selezionato al Festival Piemonte Movie 2018, CRAG Gallery presenta i lavori realizzati da Giacomo Modolo, giovane artista vicentino che, ispiratosi alle tematiche trattate nel film, ne ha realizzato il manifesto. Nell’evento mostra verranno esposte stampe digitali, disegni e tavole. Slegate da una narrazione pittorica documentaria, le opere in mostra nascono dalla volontà dell’artista di rappresentare paesaggi e forme frammentarie riconducibili alle scene del documentario. Tre colori – verde, marrone e bianco – attraversano il lavoro di Giacomo Modolo, restituendo un’atmosfera nordica.

All’appuntamento Arte+Cinema saranno presenti Andrea Arena e Nicola Imoli, gli autori di Taming Winter, che documenta carnevali della Sardegna, del Tirolo, dei Paesi Baschi e del Piemonte. Seguendo le vicende storiche del comune protagonista di queste celebrazioni, l’Orso, il documentario cerca le somiglianze tra i rituali e ne analizza gli sviluppi contemporanei.

Dalla collaborazione tra i due registi e l’artista nasce un legame estetico tra pittura e intervento digitale, un dialogo tra raffigurazione frammentaria e narrazione documentaria.

 

Giacomo Modolo, dopo essersi diplomato alla Scuola d’Arte di Vicenza, ha conseguito la laurea in Arti Grafiche presso l’Accademia di Belle Arti a Venezia nel febbraio 2011 e, presso la stessa istituzione, un diploma post-laurea in Decorazione nel febbraio 2013. Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia e all’estero, esponendo dipinti e disegni.

Durante l’anno accademico 2011/2012 ha lavorato come tutor nel laboratorio di calcografia del Prof. Alberto Balletti presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Attualmente è professore di Cultura del territorio nel corso sperimentale turistico-alberghiero presso l’Istituto San Gaetano di Vicenza.

Andrea Arena è un film maker indipendente focalizzato sul giornalismo multimediale e sul documentario. Ha lavorato in numerosi set di cinema documentario e finzione nei reparti di Produzione, Location e Camera. Il suo cortometraggio documentario “L’isola del sole nero” ha vinto tre festival di cortometraggi in Italia ed è stato selezionato ufficialmente in diversi festival internazionali.

Nicola Imoli dopo una laurea triennale in Lingue, letterature e culture del Mediterraneo (Arabo e Hindi) si è laureato in Antropologia culturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sul paesaggio condiviso da pastori e miniere nel deserto del Gobi, in Mongolia meridionale. Si è interessato in particolare allo studio dei fenomeni di mutamento sociale tramite le lenti offerte dall’antropologia del paesaggio e delle forme di abitazione.